FRANCESCO COMPIANI

Sono un manager e imprenditore con più di 20 anni di esperienza nel mondo del marketing, delle vendite, della comunicazione, della strategia e della gestione del cambiamento, delle startup, della digital transformation e della customer experience.

Sono fortemente focalizzato sulla gestione e il posizionamento dei prodotti (P&L), la comunicazione strategica, la crescita del business, il media-planning, il networking, la performance e negoziazione in scenari complessi.

Negli anni ho contribuito ad importanti aziende startup (INFOSTRADA, WIND, BBJ’s Media and eCommerce Business Units), coordinato team interdisciplinari in un complesso processo di turnaround, gestito importanti analisi competitive (lo scenario competitivo europeo IPTV di WIND), gestito rilevanti progetti digitali e budget di comunicazione per diversi Brand (Wind, Infostrada, Libero, Decathlon, Salewa, Tennent’s Beer, Alpro Soya, Segafredo, Borrani, NSC, FAI, Extrabanca, Mediaset, MTV, Mutti, Randstad, Fastweb, Condé Nast).

Come imprenditore ho co-fondato Placecorner.com, una start-up innovativa nel mercato Retail che permette ad aziende e brand di aprire un negozio o un corner assistiti, o organizzare eventi in location esclusive.

– 14° Internet Advertising Key Award, Juror
– 43° Advertising Key Award, Juror
– 46° Advertising Key Award, Juror

– Collaboratore e relatore all’Osservatorio “Mobile Internet, Content & APP 2013”, Politecnico di Milano
– Dossier multicanalità 2011, intervista sul consumatore multicanale, Advertiser – Gennaio 2012
– Dossier marketing: intervista sulla strategia SEO, Advertiser – Novembre 2011
– IAB: customer experience – 2020 e 2021
– Forum Retail: customer experience e customer journey – 2021
– Web Marketing Festival: customer journey – 2021
– Forrester webinar sulla customer experience – 2020 e 2021