PATIENT EXPERIENCE | DOCTOR EXPERIENCE | SERVICE EXPERIENCE | CUSTOMER ENGAGEMENT | DIGITAL HEALTH

  • 25 FEBBRAIO 2025

  • NH COLLECTION Citylife - Milano

    Via Bartolomeo Colleoni, 14, 20149 Milano MI

CXNow Healthcare è un momento di confronto diretto e concreto tra tutti gli stakeholder dell’ecosistema salute, con un focus sulle innovazioni strategiche e tecnologiche che permettono alle strutture sanitarie e pharma di migliorare la relazione con i pazienti e i clienti.

L’obiettivo è offrire un’esperienza più positiva a tutti coloro che partecipano al patient journey, dai pazienti ai caregiver, dai medici agli operatori sanitari, includendo le interazioni con farmacie, aziende farmaceutiche e i servizi di customer service.

All’evento partecipano ogni anno ospedali pubblici e privati, accreditati SSN e non, gruppi sanitari privati, residenze sanitarie assistenziali, centri riabilitazione e ambulatoriali, farmacie, telemedicina e servizi online e industria Pharma/Medtech.

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Edizione 2025

La fiducia dei pazienti: come migliorarla?

Innovazione e cultura al servizio dell’ecosistema

La costruzione di relazioni basate sulla fiducia tra cittadini e sistema sanitario è un pilastro fondamentale per la trasformazione del settore.

Per essere percepiti come affidabili da cittadini e pazienti è necessario mettere a disposizione informazioni precise, comprensibili, ben fruibili e in tempi consoni. Le strutture devono quindi innovare le modalità di interazione con i pazienti, ripensando i propri processi, sia quelli con un impatto diretto sul paziente, sia quelli interni, con un impatto indiretto ma altrettanto importante.
Un ulteriore elemento chiave è l’interazione con il settore farmaceutico, che deve integrarsi in modo trasparente e collaborativo per offrire terapie innovative, comunicazione chiara e supporto continuo lungo tutto il percorso di cura del paziente, contribuendo così al rafforzamento della fiducia complessiva nel sistema sanitario.

MATTINA

ACCESSO RISERVATO A END USER E SPONSOR, SU PRENOTAZIONE

08:30 ACCREDITAMENTO e WELCOME COFFEE

09:00 OPENING a cura di CXNow Lab e NExT Health

09:15 LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI (speech)
Mappare e comprendere il Patient Journey con il Service Design

  • Sara Bellini – NExT Health
  • Eleonora Gheduzzi – Politecnico di Milano
 

09:40 EXPERT BRIEFING
Focus condotti da esperti del tema assegnato a ciascun WG per trasferire ai partecipanti info e dati utili a svolgere al meglio il project work e favorire il lavoro di squadra

10:00 WORKING GROUP
Svolgimento del project work tematico assegnato a ciascun WG, con la guida del Team dei Coordinatori

  • #WG TECH & DESIGN
  • #WG CULTURA, ORGANIZZAZIONE & ENGAGEMENT
  • #WG VOICE OF THE PATIENT
  • #WG PROCESSI OPERATIVI
  •  WG KPI & COSTRUZION DEL ROX
  • #WG COMUNICAZIONE & BRANDING

13:00 PRANZIAMO INSIEME

POMERIGGIO

ACCESSO GRATUITO PER END USER

ACCESSO CON TICKET PER VENDOR

14:30 SHARING SESSION e OUTPUT WORKING GROUP
I partecipanti ai Working Group presentano alla platea i risultati del loro lavoro ed elaborano in tempo reale un output condiviso e fruibile da tutti

16:00 I TREND DELLA PATIENT EXPERIENCE IN ITALIA (round table)

Intro: Cristina Masella – Politecnico di Milano

Moderazione: Elena Bottinelli – Gruppo San Donato e Alfredo Pascali – NExT Health

  • Riccardo Bui – IRCCS Istituto Clinico Humanitas
  • Marta Marsilio – Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta
  • Alessandro Venturi – Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo
 

17:00 CONCLUSIONE EVENTO

I WORKING GROUP

La mattina i partecipanti potranno prendere parte a uno dei gruppi di lavoro multi stakeholder e lavorare in team su un caso concreto di interazione tra una paziente e una struttura ospedaliera.
Avranno modo di confrontarsi mappando e analizzando i processi dell’azienda, per arrivare a proporre possibili innovazioni strategiche e tecnologiche utili a creare e consolidare la relazione di fiducia tra la paziente e l’ecosistema sanitario. 
Nel pomeriggio i risultati del lavoro dei Working Group verrano condivisi per restituire alla platea un output con spunti concreti e potenzialmente applicabili a progetti da avviare nelle aziende/strutture. 

TEAM DEI COORDINATORI

TEAM COORDINATORI

Il coordinamento di ciascun gruppo è affidato a:
– un regista per quanto riguarda il contenuto della discussione
– un metodologo per guidare le persone sulle modalità di svolgimento del progetto assegnato
– un trainer con competenze specifiche sul tema del Working Group
– uno special guest 

#WG TECH & DESIGN

Migliorare l’esperienza attraverso l’innovazione tecnologica e il design dei touchpoint.

Identificare e migliorare i touchpoint critici per migliorare l’esperienza di tutte le persone coinvolte nei percorsi di cura.

Gigi Beltrame
Tecnologo e Giornalista

Elena Bottinelli
Gruppo San Donato

Eugenio Luciani
Novamedica

Luca Percuoco
A. Menarini Farmaceutica Internazionale

#WG Organizzazione Cultura & Engagement

Rafforzare il coinvolgimento del personale per offrire servizi allineati alle aspettative dei pazienti.

Coinvolgere i dipendenti nella co-creazione di soluzioni per migliorare l’engagement e la cultura aziendale.

Claudio Bassi
Centro Cardiologico Monzino

Fabrizio Bellina
Pharma Innovation & Commercial Expert | AI in Health Specialist

Angela Genco
Bayer

Felice Lopane
Cluster Lombardo –  Scienze della Vita

Davide Mortari
Kyros

#WG Voice of the Patient

Integrare i feedback dei pazienti nei processi decisionali per azioni piu mirate.

L’obiettivo è raccogliere, comprendere e agire in base ai feedback dei pazienti.

Monica Calamai
AUSL Ferrara

Laura Cirillo
Astrazeneca

Soraya Khaldi
Boehringer Ingelheim

Milena Sirtori
Eupati

Marco Tommasucci
ComApp

#WG Processi Operativi

Ottimizzare i flussi e ridurre le inefficienze operative.

Identificare e ottimizzare i percorsi fisici e logistici dei pazienti e del personale clinico all’interno delle strutture sanitarie.

Giovanni Berna
Istituto Cardiologico Monzino

Massimiliano Franco
SIMG

Diego Lauritano
IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

Andrea Pagliai
Gemelli Digital Medicine & Health

Eugenio Quaranta
Sanofi

#WG KPI & costruzione del RoX

Sviluppare metriche per misurare l’impatto della Patient Experience.

Sviluppare indicatori chiave di performance (KPI) che riflettano in modo puntuale l’efficacia del Patient Journey.

Federico Della Bella
Digital360

Michela Greco
Eurofins Biopharma Product Testing

Monica Porli
Humanitas Research Hospital

Daniele Stragapede
Chiesi Italia

#WG Comunicazione & Branding

Comunicare con trasparenza e personalizzazione per rafforzare la percezione di affidabilità e il brand.

Sviluppare strategie di comunicazione e branding che siano allineate con l’intero Patient Journey.

Giuseppe Conte
CX Expert

Laura Patrucco
Associazione Scientifica Sanità Digitale

Sebastiana Siragusa
Sanofi

Yulia Sukhneva
Gruppo San Donato

COME PARTECIPARE

La partecipazione ai Working Group del mattino è riservata agli Sponsor e alle aziende End User, ovvero professionisti che rappresentano istituzioni sanitarie, ospedali pubblici e privati, accreditati SSN e non, gruppi sanitari privati, residenze sanitarie assistenziali, centri riabilitazione e ambulatoriali, farmacie, telemedicina e servizi online e industria Pharma/Medtech, alla ricerca di nuove soluzioni per un continuo miglioramento della relazione con i propri clienti, collaboratori, utenti.

Dopo l’iscrizione all’evento riceverai una mail con le istruzioni per prenotare uno dei WG. In caso non volessi partecipare ai WG, la tua iscrizione rimane valida per l’accesso dalle ore 14.

Le aziende Vendor (che non sponsorizzano) che propongono soluzioni tecnologiche innovative e consulenza strategica per affiancare gli End User nel loro percorso, possono partecipare – acquistando il ticket – solo ai lavori del pomeriggio (dalle ore 14), ascoltando la condivisione dell’output di ciascun Working Group e contribuendo alla open discussion conclusiva.

PHOTO GALLERY 2024

CHI HA PARTECIPATO 2024

A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite | Air Liquide Italia | Accenture | Alfasigma | Almawave | Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza | ASST Santi Paolo e Carlo | Astrazeneca |  Bayer | C.D.I. Centro Diagnostico Italiano | Casa di Cura Ambrosiana | CDTI Centro Cardiologico Monzino | Conflux | Da Vinci Healthcare | Digital 360 | FisioWeb |Eurofins Product Testing Italy | EUPATI | Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus | Gemelli Digital Medicine & Health | Genesys | Gruppo San Donato | Gruppo Unipol | H.S. Hospital Service | HPS | Humanitas Research Hospital | Incipit | Idea Medica | IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna | IRCCS Istituto Clinico Humanitas | Istituto Superiore di Sanità Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico “Fondazione Mondino” | ItaliAssistenza | Kantonsspital Winterthur | Maria Cecilia Hospital | Merqurio | Msd Italia | Novamedica Soc. Coop Sociale Onlus | Novartis Farma | Pfizer Italia | Quickly Pro | R.Evo S.R.L. Dental Innovation | Sanofi | SAS | Synlab Italia | Zambon Group

IN PLATEA

Marketing Manager | Responsabili Contact Center | Call Center | Customer Experience Manager | Employee Experience Manager |  Chief Happiness Manager | Head of Digital & Innovation | Head of Customer Department | Head of Multichannel | Chief Customer Management | Chief Marketing Officer | Crm Manager | Chief Operation Officer | Chief Experience Officer | Innovation Manager |  Patient Experience Manager | Direttori Sanitari | Medici | Pazienti |  Study Coordinator Data Manager | Researcher.

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FINALITA' DI MARKETING
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No

IL VOSTRO VIAGGIO CON CXNOW LAB

La partecipazione all’edizione di quest’anno del CXNow focalizzato sull’Healthcare è stata un’esperienza eccezionale e tutt’altro che ordinaria. Lontano dall’essere un evento in cui si rimane meri spettatori, la struttura concepita dal team di CXNow Lab è un crogiolo di ideazione, condivisione ed esplorazione, un punto d’incontro vibrante dove connettersi con volti nuovi e ritrovare quelli noti. Un’occasione imperdibile che trasforma il concetto stesso di partecipazione e apprendimento.

Luca Percuoco
Global Digital Excellence Manager
Gruppo Menarini

Un formato davvero unico nel panorama degli eventi: parola d’ordine essere sempre partecipante attivo, con ampio spazio a momenti di networking. Bello essere parte di questa community!

Michela Greco
Customer Experience Manager
Eurofins BioPharma Product Testing Europe

CXNow Lab ha rivoluzionato il modo di fare eventi, mettendo al centro le persone e proponendo iniziative estremamente utili e calzanti per i professionisti che si occupano di customer experience.
Ma il vero tocco in più è l’approccio personalizzato ed empatico che tutto il Team riserva ai partecipanti prima, durante e dopo l’evento. Prendere parte ai loro eventi è come imbarcarsi in un customer journey tutto verde!

Giuseppe Conte
Brand & Customer Experience Manager
Banca Widiba

E’ sempre un piacere e un grande stimolo partecipare ai workshop di CXNow Lab. Il tema dell’esperienza è affrontato in modo pratico e originale, cosa non facile per un tema di cui si parla molto in convegni e seminari di ogni tipo. I contenuti sono sempre di ottimo livello, ma è il format quello che fa la differenza. In coerenza con il tema, è molto curata l’esperienza dei partecipanti, tutti attivati attraverso un lavoro che ha nel convegno il culmine, ma che prevede una preparazione molto approfondita e un follow-up ricco di documenti, mappe, spunti, case studies. Partecipare a questi percorsi arricchisce e permette di aprire la mente, oltre a costruire reti importanti di relazioni e conoscenza.

Federico Della Bella
Partner
Digital 360