ANDREA CINELLI
ABSTRACT: Parlo Quindi Sono, il potere della Voce nella CX Transformation
La Voce ha elevato l’uomo. L’invenzione della parola ha cambiato la storia dell’umanità. Oggi la parola ha un nuovo ruolo ed è destinata ancora una volta a cambiare la nostra storia diventando l’interfaccia definitiva per la comunicazione con il nuovo io digitale: l’intelligenza artificiale.
La parola sarà il ponte che ci consentirà, domani, di interagire con computer di nuova generazione, con robot pensanti e device parlanti. Alexa, Google Assistant e Siri sono solo l’inizio di una incredibile trasformazione che vivremo nei prossimi anni.
Computer con cui lavoreremo, sensori che indosseremo, oggetti nelle nostre case che attiveremo, robot con cui interagiremo, autovetture che guideremo. Tutto questo sarà guidato e controllato dalla nostra voce. Con l’avvento di sistemi computazionali sempre più potenti e tecnologie di intelligenza artificiale evolute, le tradizionali interfacce grafiche che abbiamo conosciuto nella nostra prima fase digitale sono destinate a lasciare il posto a interfacce vocali che utilizzeranno il linguaggio di ogni giorno per consentirci di comunicare con loro.