HOT TOPICS

  • Shopper Engagement nuove soluzioni in-store di interazione tra consumatore e ambiente (beacons, proximity marketing, digital signage e augmented reality)
  • Smart Payments, Checkout-free e Dynamic Pricing: il pagamento da semplice transazione diventa un vero e proprio strumento di scambio di informazioni e di ingaggio con il cliente 2.0.
  • CX Analytics: dai Big Data al Cognitive Computing per una Business Intelligence sempre più smart e predittiva dei gusti e comportamenti del cliente. Quali nuove revenue da Data Monetization?
  • Customer Journey 2.0: creare esperienze omnicanale, sia pre che post shopping che vadano oltre il contact center o il sito web
  • Self Shopping: in-store kiosk e virtual concierge o robots saranno il futuro? Quale ruolo per i chatbots nel customer support?
  • Qual è il ruolo dei wearable device nel retail marketing? Gli smart watch come evoluzione delle carte fedeltà? Augmented e Virtual Reality: possono realmente aiutare ad attrarre clienti nel punto vendita?
  • Internet of Things: in che modo si può aumentare la CX per diversificarsi dai competitor, conoscere meglio i propri clienti, adattare la propria offerta alle loro esigenze?
  • Open Innovation e Design Thinking: sta nascendo un ecosistema tra startup e retailers? Quali strumenti sono disponibili per accelerare il processo di evoluzione della CX?
  • Social Media, Social Commerce, Marketing Automation e Gametization: quali opportunità per il retail? Come portare l’Engagement dallo Store all’Online e gestire relazioni e criticità con il cliente?
  • GDPR e Cybersecurity: come un obbligo può diventare una opportunità per incrementare la sicurezza nel rapporto digitale tra aziende e clienti.